Ultime notizie su casa automobilistica Ford
La Ford Motor Company è un’azienda automobilistica statunitense fondata da Henry Ford a Dearborn, nel Michigan, nel 1903. È famosa per aver introdotto per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore, innovazioni che sono state successivamente adottate da numerose altre aziende e che ancora oggi sono utilizzate nell’industria moderna. Questo fenomeno è stato chiamato fordismo.
Le automobili sono il prodotto principale del gruppo Ford. Nel corso di oltre un secolo di attività, sono stati prodotti circa 170 modelli di auto, alcuni dei quali sono stati realizzati in più generazioni, come nel caso della Ford Fiesta.
Nel corso del XX secolo, la Ford si è espansa in tutto il mondo aprendo filiali nel Regno Unito, in Germania, in Asia, in Sudamerica e in Africa. Nel 1929, dopo l’acquisizione dell’80% della tedesca Opel da parte del suo concorrente General Motors, la Ford ha pianificato l’apertura di uno stabilimento a Colonia. Inoltre, ha acquisito altri marchi automobilistici come Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e una quota del 33% in Mazda. Negli anni ’60, le due filiali europee si sono unite per formare la Ford Europe, con sede in Germania.
A seguito delle crisi economiche internazionali avvenute nel nuovo millennio, la Ford ha registrato gravi perdite, tanto da essere costretta a vendere tutte le case automobilistiche precedentemente acquisite e a ridurre numerosi posti di lavoro, come previsto dal piano industriale “The Way Forward”. Attualmente, il gruppo è composto solo dai marchi Ford e Lincoln. Tuttavia, durante la crisi finanziaria del 2008, la Ford è stata l’unica industria automobilistica statunitense a non richiedere prestiti al governo degli Stati Uniti. A partire dal 2009, l’azienda è tornata in attivo, registrando un utile netto di 2,7 miliardi di dollari, che è salito a 7,149 miliardi l’anno successivo.