Renault

Ultime notizie su casa automobilistica Renault

Loading RSS Feed

Renault è un’azienda automobilistica francese fondata nel 1898 a Parigi su iniziativa dell’imprenditore Louis Renault. Nel corso degli anni, Renault si è affermata come uno dei principali produttori di automobili del paese. Durante l’occupazione nazista nella Seconda Guerra Mondiale, tuttavia, l’azienda fu costretta a produrre veicoli e armamenti per il governo invasore.

Dopo la guerra e la morte del fondatore, Louis Renault, che fu anche accusato di collaborazionismo con il nazismo, l’azienda passò sotto il controllo dello stato e assunse il nome di Régie nationale des usines Renault. Per circa cinquant’anni rimase un’azienda di proprietà pubblica, durante i quali si consolidò come uno dei maggiori costruttori automobilistici in Europa. Durante questo periodo, Renault introdusse modelli di grande successo come la Dauphine, che vendette circa 2,5 milioni di esemplari, e la Renault 4, che ne vendette oltre 8 milioni in trent’anni. L’azienda lanciò anche altri modelli di fascia media-alta come la Renault 25 e la Fuego, con vendite nell’ordine delle centinaia di migliaia di unità.

Nel 1996, l’azienda è stata privatizzata e ha assunto il nome di Renault SA. Da allora, ha intrapreso partnership con altri importanti costruttori automobilistici, come la svedese Volvo e la giapponese Nissan. Inoltre, ha acquisito marchi automobilistici nei mercati emergenti, come la romena Dacia. Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, di cui Renault è uno dei membri fondatori, è stato classificato nel 2017 come il più grande consorzio automobilistico del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *