Porsche

Ultime notizie su casa automobilistica Porsche

Loading RSS Feed

Porsche, una casa automobilistica di origine tedesca, ha la sua sede nel quartiere Zuffenhausen della città di Stoccarda, nello stato del Baden-Württemberg. Dal 2012, l’intero capitale sociale dell’azienda è di proprietà di Volkswagen, anche se in precedenza vi era una partecipazione azionaria di minoranza. A partire dal 29 settembre 2022, le azioni di Porsche sono quotate alla Borsa di Francoforte.

La storia di Porsche ha ufficialmente inizio il 25 aprile 1931 con la fondazione dello studio di progettazione e ingegneria Dr. Ing. h.c. F. Porsche GmbH da parte del suo fondatore, Ferdinand Porsche, un ingegnere di origini boeme. Prima di fondare l’azienda, Ferdinand Porsche aveva studiato a Vienna e aveva collaborato con successo con Lohner nella realizzazione di automobili elettriche e ibride, comprese quelle a trazione integrale. Successivamente, lavorò per Austro Daimler sempre a Vienna. Questo è il vero nucleo originario dell’azienda Porsche, in cui il figlio di Ferdinand, Ferdinand Anton Porsche (conosciuto come “Ferry”), presto iniziò a dare il suo importante contributo.

Durante il periodo nazista, il 17 gennaio 1934, su richiesta di Adolf Hitler, Ferdinand Porsche presentò un esposto riguardante il progetto e la costruzione di un’auto destinata al popolo. Così nacque la celebre Volkswagen, l'”auto del popolo” (dal tedesco “Volks” che significa “popolo” e “Wagen” che significa “auto”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *