Citroen
Ultime notizie su casa automobilistica Citroen
La Citroën, casa automobilistica francese, fu fondata nel 1919 da André Citroën attraverso la trasformazione della sua industria precedentemente specializzata nella produzione di materiale meccanico e militare. A partire dal 2021, Citroën è entrata a far parte del gruppo Stellantis.
La particolare dentatura a V degli ingranaggi prodotti dalla prima azienda di André Citroën avrebbe finito per simboleggiare la futura casa automobilistica omonima. La nascita di una delle case automobilistiche più importanti del mondo è dovuta ad André Citroën, un brillante imprenditore con una spiccata inclinazione per le invenzioni e le innovazioni.
Nel 1900, il giovane André Citroën acquisì la licenza di fabbricazione di particolari ingranaggi chiamati “a cuspide”, “a doppia elica” o “con dentatura a V” dal suo cognato, imprenditore attivo in Polonia nel settore della produzione di ingranaggi. Questi ingranaggi si caratterizzavano per fornire una costante applicazione di forza senza interruzioni, rendendoli particolarmente silenziosi ed efficaci. Attratto costantemente da tutto ciò che rappresentava innovazione, nel 1902 il futuro fondatore dell’omonima casa automobilistica, dopo aver completato gli studi al politecnico e raccolto le risorse necessarie, fondò una piccola azienda per la produzione di questi ingranaggi con l’aiuto di alcuni amici, tra cui Jacques Hinstin, che gli fornì uno spazio da adibire a officina. In pochi anni, la piccola officina si espanse e si trasferì nella zona nord di Parigi, e nel 1905 fu registrata con il nome di Citroën, Hinstin & Co. In questa evoluzione contribuì anche economicamente il fratello di André, Hugues, che tuttavia continuò a dedicarsi al commercio di pietre preziose nell’attività di famiglia. Durante questi anni, oltre agli ingranaggi a cuspide che sarebbero diventati il simbolo della futura casa automobilistica, furono brevettati altri dispositivi, come un riduttore di velocità e un timone per le nuove navi da guerra.
Nel 1907, André Citroën entrò in contatto con la Mors, un’azienda automobilistica parigina nota per le sue vittorie sportive, ma che stava attraversando difficoltà economiche. Citroën iniziò a proporre ai fratelli Mors, proprietari dell’azienda, alcuni dei suoi prodotti da utilizzare nella produzione automobilistica, oltre a consigli per la ristrutturazione dell’azienda stessa. Questo portò, nel 1908, alla nomina di André Citroën come direttore della Mors. Con le sue idee e i suoi metodi produttivi, la Mors tornò in attivo e la produzione automobilistica subì una notevole crescita, aumentando rapidamente il volume d’affari. Ancora più significativo fu l’aumento dei profitti della Mors dopo il viaggio di lavoro di André Citroën negli Stati Uniti, in particolare a Detroit, dove apprese le metodologie del taylorismo e la produzione mediante catena di montaggio da Henry Ford. Applicando tali criteri alla Mors, l’azienda francese ottenne ulteriori vantaggi.