Ferrari
Ultime notizie su casa automobilistica Ferrari
Ferrari S.p.A. è un’azienda automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari il 12 marzo 1947 a Maranello, nella provincia di Modena.
La Ferrari è specializzata nella produzione di auto sportive di lusso e da competizione ed è coinvolta attivamente nel motorsport. È la casa automobilistica più decorata nella storia della Formula 1, avendo conquistato quindici titoli piloti e sedici titoli costruttori nel campionato del mondo di Formula Uno. È anche una delle case automobilistiche più vincenti nelle competizioni per vetture Sport Prototipo e Gran Turismo, con tredici titoli costruttori nel campionato del mondo Sportprototipi e sei titoli costruttori GT nel campionato del mondo Endurance FIA, insieme a quattro titoli piloti GT. La Ferrari ha avuto numerosi successi anche in gare di resistenza come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, così come in gare su strada come la Targa Florio, la Mille Miglia e la Carrera Panamericana.
Le radici sportive della Ferrari risalgono al 1929, quando Enzo Ferrari, conosciuto come il Drake, fondò a Modena la Scuderia Ferrari, che oggi rappresenta il reparto corse principale dell’azienda. La Scuderia Ferrari ha sempre partecipato attivamente alla Formula 1 e ha gareggiato nel campionato del mondo Sport Prototipi fino al 1973.
Il dipartimento Ferrari Corse Clienti si occupa di fornire supporto ai team clienti che partecipano ai campionati GT a livello internazionale, in particolare al campionato del mondo Endurance FIA. Gestisce anche programmi come Ferrari Challenge, XX Programmes e F1 Clienti.
Il simbolo ufficiale della Ferrari è un cavallino rampante, che ha origini nella prima guerra mondiale ed era utilizzato dall’aviatore italiano Francesco Baracca. Nel 1923, la madre di Baracca donò personalmente il simbolo ad Enzo Ferrari come portafortuna. Da allora, il cavallino rampante è diventato l’emblema del marchio Ferrari e del suo reparto corse. Il campo giallo in cui è rappresentato il cavallino rampante è stato scelto dallo stesso Drake perché è uno dei colori presenti nello stemma della città di Modena.
Nel 2013 e nel 2014, il marchio Ferrari è stato riconosciuto come il più influente al mondo, mentre nel 2015 è stato classificato al 295º posto nella lista “The most valuable brands of 2015” (MVB2015) del sito web Brand Finance, con un valore di 4,8 miliardi di dollari.
A partire dal 1º settembre 2021, l’azienda, insieme alla società madre Ferrari N.V., è guidata da Benedetto Vigna come amministratore delegato, ruolo ereditato da Louis Camilleri, con John Elkann come presidente e Piero Ferrari, figlio del fondatore Enzo, come vicepresidente. In precedenza, Elkann e Camilleri hanno assunto i ruoli dopo la scomparsa di Sergio Marchionne, che ricopriva entrambe le posizioni.