Tesla
Ultime notizie su casa automobilistica Tesla
Tesla è un’azienda multinazionale statunitense che si specializza nella produzione di automobili elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. Prende il nome dal famoso inventore Nikola Tesla.
L’obiettivo principale dell’azienda è quello di “accelerare la transizione del mondo verso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili”. Questo si traduce nella produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni per il mercato di massa. Fondata nel 2003 a San Carlos, in California, da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, l’azienda è cresciuta fino a includere un gran numero di esperti mondiali nel campo dell’informatica, dei sistemi di calcolo e dell’ingegneria elettrica ed elettronica.
Il CEO Elon Musk ha descritto Tesla come una società tecnologica e una casa automobilistica indipendente, con l’obiettivo di offrire veicoli elettrici accessibili al consumatore medio per promuovere l’adozione di fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti.
Secondo una classifica di Forbes del 19 agosto 2015, Tesla era considerata l’azienda più innovativa al mondo. A novembre 2018, il numero di veicoli Tesla in circolazione ha raggiunto 500.000 unità, percorrendo complessivamente 10 miliardi di miglia. Il 9 marzo 2020, l’azienda ha raggiunto il traguardo di un milione di auto elettriche prodotte, diventando la prima casa automobilistica a raggiungere questa cifra. Il 25 ottobre 2021, Tesla ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 1000 miliardi di dollari dopo un ordine di 100.000 Tesla Model 3 da parte di Hertz, segnando la prima volta per un’azienda automobilistica.